venerdì 3 aprile 2009

Addio memoria

Un'aspetto interessante (ma spavanetoso) della rivoluzione dei cellulari è il fatto che nessuno, ormai debba ricordare a memoria un numero di telefono. Basta cercare nella rubrica il nome, e premere il tasto verde.
A che serve ricordare un numero? Il bello si vede quando la batteria si scarica...

Comunque, ben presto eviteremo anche di ricordare i visi degli amici, tanto basterà scattargli una foto col cellulare per farci dire da un database chi è e come lo abbiamo conosciuto.

A questo si arriverà un giorno grazie al progetto Nokia Point & Find.
Basterà scattare una foto per avere informazioni sul soggetto immortalato. Ad esempio da una locandina di un film si riesce a trovare trama, programmazione, cast e comprare il biglietto; da un quadro risalire all''autore, il museo, la storia; e così via.

Naturalmente non è stata la Nokia la prima a pensarci: a settembre 2008 è comparsa sekai camera, naturalmente per iphone, applicazione con lo stesso scopo; però funziona taggando in tempo reale i video prodotti dando le informazioni più disparate sugli oggetti inquadrati. Il video successivo spiegherà meglio tutto.

Sono sicuramente progetti interessanti per gli smemorati, speriamo però che non porti al torpore mentale le nuove generazioni.

fonti: webnews.it | iphoneitalia.com
sito web: Nokia Point & Find | tonchidot.com

2 commenti: