giovedì 9 aprile 2009

Wargames - giochi di guerra (1983)

pomeriggio di sabato 4 aprile 2009
su MGM channel (320 SKY) stavano trasmettendo
Wargames - giochi di guerra film del 1983 con Matthew Broderick, diretto da John Badham.

...flashback potentissimo ...

E' il primo film che ho visto nel quale ci fosse un computer, ed è stato amore a prima vista.
Da allora la passione per l'informatica ha condizionato tutta la mia vita.
Certo dopo aver visto quel film volevo diventare un hacker, poi, crescendo, programmatore di videogiochi, poi alla fine non sono diventato nè l'uno nè l'altro, però, accontentandomi di essere un webmaster, continuo a sognare ed a divertirmi con piccole easter egg o finti virus sul desktop dei colleghi.

Il film dopo tanti anni risulta strano. Però le sensazioni sono quelle di allora. Il fatto di riuscire a violare un sistema, di fregare la macchina e chi l'ha programmata, e di poterla controllare a tal punto da rischiare di scatenare la guerra termonucleare globale sono sicuramente buoni ingredienti per questo film. Poi il film si sviluppa attraversando il terreno dell'intelligenza artificiale per dare un pizzico di imprevedibilità alla storia.

Dopo 25 anni però non credo che il film possa entusiasmare come allora, visto che ormai i bambini nascono già con un chip nel cervello e se non vedono il mouse, rischiano di scambiare quei pc per radosveglie. Poi non saprei, io lo vedo ancora con gli occhi di un bambino degli anni 80.

schede del film su: wikipedia - mymovies - imdb

2 commenti:

  1. Anche x me è stato il primo film che mi ha fatto appassionare al mondo dell'informatica. Tant'è che il film è ben custodito nella mia collezione di dvd. Ogni tanto è bello rivederlo.

    RispondiElimina
  2. fai bene. io non ce l'ho! preferisco quando per caso lo trasmettono.

    RispondiElimina